ENDO VISOFLEX POLAROID

PP.Ghisetti

In queste note illustriamo una particolare variante dell'Endo Visoflex, vedi qui

Uno speciale Endo Visoflex, creato con la collaborazione della Wolf, azienda specializzata in questo settore medicale.
Un Visoflex III, dotato di una speciale torretta rialzata quanto basta per inserire sul retro un dorso Polaroid ruotabile.
Tra il Visoflex e il dorso Polaroid è collocato un otturatore Compur, per cui si tratta di una macchina a tutti gli effetti.
Visore del tipo OTXBO, con oculare regolabile e montato in modo fisso, grazie a due vite per lato.
L'innesto del Visoflex è modificato per avvitare i vari raccordi Wolf per l'Endoscopia.
Inoltre è inserito anche uno speciale vetrino di messa a fuoco smerigliato come nel Micro Visoflex, che è una variante del Visoflex III, vedi qui
Il tutto è completato da una impugnatura e un doppio flessibile per fare alzare lo specchio del Visoflex ed eseguire lo scatto.

Innesti Wolf da posizionare tra il Visoflex e l'endoscopio, notare la scala dei diaframmi nell'anello di sinistra.


Particolare dello speciale Visoflex: si nota l' innesto a vite, il selettore dello specchio a 3 posizioni tipico del Visoflex III, la torretta del Visoflex più alta ed infine il vetrino di messa a fuoco tipo Micro. Si nota anche la ghiera zigrinata dell'otturatore Compur.


Sopra si nota bene la funzione del doppio scatto flessibile: premendo il pulsante la lunghezza differente del cavetto permette prima il sollevamento dello specchio del Visoflex e immediatamente dopo lo scatto sull'otturatore Compur.
Peso del complesso, senza i raccordi, di 2,3Kg.


Il dorso Polaroid aperto: notare che la pellicola utilizzata era divisa in quattro fotogrammi, per poter dare maggiore autonomia all'operatore.



Tutto il complesso, compresi i raccordi speciali, è contenuto in una borsa rigida, apribile a scatto, peso di 5Kg.
Grazie a questo dispositivo l'operatore poteva controllare la situazione del paziente con un apparecchio reflex e quasi in tempo reale, usufruendo della potenzialità ed immediatezza del sistema Polaroid.
Una apparecchiatura estremamente specializzata del mondo Leitz per professionisti non solo fotografici, ad ulteriore dimostrazione che gli apparati medici della Casa di Wetzlar non avevano confini ben precisi, ma venivano spesso concepiti su richieste specifiche-
Posto in vendita solo su richiesta.