Leica M6 Jaguar

PP.Ghisetti



Si tratta di una M6 con mirino 0,72x commemorativa, 50 soli esemplari accoppiati con l'Elmar 50/2,8, per ricordare nel 1998 il cinquantesimo anniversario del modello Jaguar XK, apparsa nel 1948. Questa versione è stata venduta dai concessionari Jaguar, la maggior parte dei quali, come logico, in Inghilterra, due soli esemplari in Italia. Molto bella l'incisione sul carter superiore, di grande effetto. Il rivestimento in pelle Connolly replica il noto British Racing Green, il colore verde tradizionale delle macchine da corsa inglesi e Jaguar in particolare.
La numerazione speciale appare sulla staffa portaaccessori con la doppia numerazione, nel caso illustrato la ventiquattresima macchina su cinquanta. Anche l'Elmar, ottica già utilizzata per altre versione speciali come la M6J. possiede la propria incisione e numerazione.
Si tratta indubbiamente di una delle M6 speciali più rare.


Da notare che Leica nel 1999 ha dedicata alla Jaguar una versione speciale della compatta Z2X, in color verde scuro e borsa col logo del Giaguaro; pertanto sono due le macchine dedicate alla marca automobilistica inglese. La Z2X Jaguar è stata prodotta in 1000 esemplari, vedi scheda apposita.
Nel maggio 2015 la casa dì aste Bonhams ha aggiudicato una M6 Jaguar per 6.812 euro, premi d'asta inclusi.