Leica militari per la Svezia

 

Pp.Ghisetti

 

Il regno di Svezia, il cui simbolo araldico sono le tre corone, simbolo che compare anche sulla maglia della squadra di Hokey e sugli aerei militari,  ha acquisito nel tempo diverse apparecchiature Leica per il suo esercito. Da notare che la posizione delle 3 corone è svasata, con una corona in basso sormontata dalle rimanenti due.

Ne mostriamo una selezione:


-          Leica IIIf con Elmar 50/3,5: sono stati ordinati negli anni Cinquanta 100 esemplari completamente verniciati di nero, macchina e ottica. Queste macchine possedevano una particolare lubrificazione (kaltefest) per poter funzionare alla bassissime temperature dell’Artico e del Baltico, inoltre era stato eliminato l’autoscatto. Di corredo vi è anche la speciale borsa dedicata di colore scuro e non marrone, mentre talvolta era presente alche il paraluce FISON. I numeri di serie entrano tra 822901 e 823000. Da notare che la IIIf militare svedese NON ha il simbolo delle 3 corone.


Ad alcuni esemplari è stato accoppiato il motore a molla MOOLY, anch’esso verniciato in nero. Combinazione ancora più rara della precedente.

La IIIf  nera è uno dei miti del mondo Leica, per l’unicità della unione IIIf nera+ Elmar nero: è pertanto ambitissima, con prezzi molto elevati (almeno 50.000 euro indicativamente) e anche falsificata a diversi livelli di autenticità.

Mostriamo un falso, con base di partenza una fotocamera sovietica FED: pur essendo stato fatto un buon lavoro, il falso si rivela immediatamente dalla ghiera dei tempi lunghi cromata e non nera come nell’originale, e per di più non funzionante, un quanto la FED originale non possedeva i tempi lunghi, pertanto la ghiera gira a vuoto. Inoltre manca il memo pellicola sul nottolino di avanzamento film. Infine il simbolo delle 3 corone appare solo sulla IIIg e non sulla IIIf svedese.

-          IIIg con Elmar 50/2,8: altra macchina preparata per la Svezia in 125 esemplari in colore nero, ma con l’ottica cromata, ambedue riportanti il simbolo delle 3 corone.


Per l’uso con questa macchina, che possiede nel mirino la cornicetta per la focale da 90mm, è stato preparato un Elmar 90/4, anch’esso col simbolo delle 3 corone sul barilotto in basso. Molto rara.


           If: un particolare corredo, appositamente preparato per la Marina Svedese e la Guardia costiera, consegnato nel 1959

1     composta dal modello Leica If, numeri rossi, modificata con un tempo di otturazione sino ad 1/1000 di sec, obiettivo Meyer Telemegor 250/5,5, marcato con le 3 corone e numerazione speciale, paraluce originale con filtro giallo incorporato, mirino Leitz SFTOO per 20cm, con mascherina modificata  per 250mm, e borsa corredo, con due cassette porta pellicola. La fotocamera è incisa sul retro con le 3 corone e MS-HK2 – NR25. Il fatto che sia stata utilizzata una macchina priva di telemetro o un Visoflex fa supporre che l’uso principale dell’apparecchiatura fosse nella messa a fuoco all’infinito.


Un secondo esemplare di corredo riporta alla fine il NR27 e la borsa è marcata Molander & Son Stockholm. Di questi corredi ne sono stati consegnati 50 esemplari negli anni Cinquanta.

Si tratta indubbiamente di uno dei corredi militari Leica più originali e rari in assoluto, grazie proprio a questa inusuale combinazione tra macchina, ottica e accessori. Da notare che pur apparendo nei registri Leitz, e quindi sicuramente autentiche, macchina e ottica presentano delle incisioni di tipo artigianale, non assimilabili alle incisione delle macchine precedenti, Probabilmente si tratta di incisioni eseguite in loco e non in fabbrica.

-          Ottiche: tra le ottiche marcate con le 3 corone si conoscono anche un Summaron 35/2,8 del 1960 e un Telyt 200/4 per Visoflex.

 

Si ringrazia WL-Wien