Soft Release

Per Leica

Pp.Ghisetti





I Soft Releases, o scatti morbidi, in italiano, sono aggiuntivi meccanici che vengono sovrapposti al bottone di scatto dell’apparecchio in modo da controllare e rendere più morbido appunto il momento dello scatto, eliminando al massimo le vibrazioni meccaniche.
Ve ne sono diverse versioni.

-    SOREI, per le macchine della serie con innesto a vite sino alla IIIb, prodotto sino al 1949 dalla LNY, di pochi grammi, è composto da una forma svasata ad invito, ove è posizionato  il pulsante di scatto e si avvita al posto del collare posto intorno al bottone di scatto.
-    Simile al SOREI ma senza il pulsate di scatto è il PROCU, in realtà solo lo svaso ad invito, da posizionare intorno al pulsante di scatto, dopo aver svitato l’anello protettivo..





-    OZTNO, scatto morbido del dopoguerra per gli apparecchi della serie M, in tre diverse versioni, con scritte in corsivo e l’ultima, più rara, in stampatello con diametro maggiorato. Possiede anche la funzione di utilizzare il flessibile delle macchine della serie a vite, tipo FINOT con innesto tubolare, sugli apparecchi M, che invece necessitano di un flessibile a punta.







-    Soft Release moderni, attualmente in produzione con diversi diametri (8 – 10 – 12mm) e con diverse colorazioni, rossi, neri e argento, con o senza il logo Leica, si avvitano semplicemente sul pulsante di scatto. Nr 14010/14014/14016/14019. Molto imitati (e anche col marchio falsificato) spesso a prezzi stracciati.