FISON


PP.Ghisetti



Il paraluce FISON per focale da 5cm e poi da 50mm è stato il primo paraluce per Leica ed uno dei primi accessori in assoluto a comparire sul catalogo, accompagnando la Leica I nel 1925 

Nella sua primissima e oggi rara versione si trattava di un tronco di tubo liscio, solo in versione nera, fessurato alla base lungo 23mm, con un'apertura rettangolare frontale che andava orientata secondo il fotogramma, e possedeva la particolarità di non avere scritte di sorta, nella immagine 1 a destra.
Per questo paraluce fu creato un tappo speciale con scritta in rilievo, oggi rarissimo.
Nel catalogo del 1936 appare anche la dicitura di FISON CHROM, ovver la versione cromata, in realtà mai realizzata.

Successivamente nel 1933 la lunghezza passa a 18mm: sempre fessurato. presenta una svasatura alla base, furono eliminate le alette, per cui poteva essere montato più agevolmente sull'obiettivo, fu inserita la scritta 'Leitz Wetzlar Germany', nella immagine 1 a sinistra.


Nel 1935 nella svasatura alla base fu inserita una molla regolata da una vitina in modo da assicurare in maniera stabile il paraluce sull'ottica. Altezza sempre di 18mm, peso di 10g.
In fig 2 da sinistra:
 - versione nera e cromata con scritta 'Elmar 5cm Ernst Leitz Weizlar';
 - versione con scritta 'Elmar 5cm' ed incisione sull'anello E.Leitz;si tratta della versione più comune da reperire:
 - versione LNY con incisioni solo sull'anello e focale da 50mm.

Quest'ultima versione del FISON viene anche mostrata su un Wollensack 5cm montato su una Standard NY.



Le scatole del Fison possiedono alcune variazioni come illustrato.
Per curiosità mostriamo una versione militare del FISON risalente agli anni Cinquanta delle Forze Armate Tedesche, riportante il numero del contratto, e fecente parte evidentemente di un complesso fotografico fornito per l'Esercito.



In figura 3 vengono illustrate le versioni nera e cromata di un'ulteriore variante della LNY, con altezza di  22mm e che mostrano un diverso disegno, possedendo un restrigimento per la molla alla base del tubo. La focale è ora denominata 50mm. Versioni abbastanza difficili da reperire in Europa.


Esistono anche altre piccole varianti intermedie, per esempio con 'Ernst Leitz GmbH Wetzlar' oppure con o senza scritta Germany.

In definitiva uno dei più interessanti e vari accessori Leitz, fedele compagno dell'Elmar da 5cm/50mm, ovvero il degno complemento dell'ottica Leitz per eccellenza.

-----
da prove fatte dall'autore di queste note il FISON può essere proficuamente utilizzato anche sul Summar 50/2 senza vignettatura apparente



Prototipo di paraluce rientrante, tipo FIKUS, ma solo per focale da 5cm, quindi come i FISON, mai messo in produzione, notare la particolare Leica IIIf Betriebsk nr 059

.