EIGENTUM




                          PP.Ghisetti                                                   

 

Eigentum è un vocabolo tedesco che significa ‘proprietà’: pertanto l’incisione Leitz- Eigentum, che si trova su diversi modelli di Leica, specialmente con innesto a vite, significa appunto Proprietà Leitz. Si tratta di macchine, con l’incisione posta sulla parte posteriore della cassa, che la società di Wetzlar dava in uso a commercianti, rappresentanti, venditori, per dimostrazioni e valutazioni, o in momentanea sostituzione di una macchina in riparazione, ma che rimanevano sempre di proprietà della Casa.

Questa incisione si trova egualmente anche sulle ottiche montate su macchine portanti questa incisione; infine la scritta (con i due vocaboli separati da un trattino) può essere sia in corsivo, con le lettere iniziali maiuscole (in tedesco i sostantivi si scrivono con la lettera maiuscola, es Eigentum e non eigentum), oppure tutto in stampatello, specie nelle ottiche.



----------------




Leica IIIc trasformata in IIIf con sincro, risalente al 1950, marcata LE: solo 130 esemplari sono stati prodotti in questa finitura nera, con nr 517396 sino a 517525.
Estremamente rara.