SUMMICRON COMPUR


PP.Ghisetti




Si tratta di una particolarissima versione dell'obiettivo Summicron 5cm f/2 con innesto a vite 39x1mm.
Nel 1951 sei esemplari di Summitar Star (ovvero marcati con una stella, in realtà i prototipi del nuovo obiettivo Summicron) furono riconvertiti con otturatore Compur per essere usati con il flash, con tempi di otturazione di 1/100 e 1/200 di secondo, tempi che risultavano più rapidi del classico 1/30 di sec, di cui poteva disporre la Leica IIIf. La macchina, per poter utilizzare adeguatamente l'otturatore Compur, doveva essere impostata sulla posa B. Una particolare leva (pare che ne siano state fatte con diversa altezza sia per la IIIf che per la IIIg) faceva si che i due otturatori (il Compur e quello della macchina) si aprissero con la giusta sequenza. Il nuovo pulsante di scatto, posto superiormente a quello standard, veniva posto in posizione tramite una linguetta (fissata con due vitine)  sul retro della macchina. L'ottica era naturalmente dotata di contatto sincro flash.
Questi particolari obiettivi non furono mai posti ufficialmente in commercio, ma sembra furono successivamente acquistati da dipendenti Leitz, che tolsero la particolare leva di scatto, motivo per cui talvolta si trova solo l'ottica senza questo importante accessorio.
Nella seconda metà degli anni Cinquanta fu prodotto un piccolo lotto, 58 esemplari, di Summicron Compur, ricalcando la precedente esperienza col Summitar Star: le vendite furono pochissime, forse zero, anche se si conosce un depliants del 1955 della LNY che pubblicizza questo speciale obiettivo.
Questo particolare Summicron non è mai entrato in catalogo ufficialmente nè, tantomeno, gli è stato assegnato un codice di riconoscimento. Come spesso accade il fallimento commerciale si rivaluta nel tempo come rarità collezionistica:si tratta infatti di uno dei più rari ed ambiti obiettivi Leica, rarissimo se completo dell'importante accessorio di scatto.



con la collaborazione di R.Watanabe