Pensiamo di fare cosa gradita pubblicando questa tabella della compatibilità delle ottiche R in base alla camme, argomento talvolta di difficile comprensione


La baionetta per le Leica Reflex è stata introdotta nel 1964 con la prima Leicaflex, detta talvolta Leicaflex I o standard.
La baionetta portaottiche non è mai cambiata sino all'introduzione della ultima Reflex prodotta nel 2001, ovvero la R9, mentre è cambiata la struttura interna, con introduzione di dispositivi, le camme appunto, per aggiungere nuove funzionalità agli apparecchi, ovvero i vari automatismi che si sono succeduti nel tempo negli apparecchi reflex.

La prima camma è solo per la prima Leicaflex con esposimetro non TTL, l'aggiunta della seconda camma serve ad accoppiare l'esposimetro TTL a TA nelle Leicaflex SL e SL2. Oggi gli obiettivi ad una sola camma sono abbastanza rari in quanto quasi tutti sono stati modificati successivamente.
Chiaramente montando un obiettivo con solo una camma sulle Leicaflex SL e SL2 l'esposimetro funzionerà in modalità stop down.
L'aggiunta della terza camma appare per la R-3 e serve a far funzionare l'automatismo a priorità dei diaframmi con doppio sistema di esposizione di cui è dotata questa macchina.
Gli obbiettivi a 3 camme si possono montare sulle Leicaflex precedenti e su tutte le reflex seguenti.
Con le Leica serie R successive appaiono le ottiche Leica R, con la sola camma R, (che sarebbe più corretto chiamare eccentrico, in quanto presenta un funzionamento diverso, ma viene così definito per semplicità interpretativa) che NON si possono montare sulle tre Leicaflex.
Gli unici obiettivi segnati some Leica Only sono dei Summicron 50/2, in ogni caso gli obiettivi con la camma R possiedono una ghiera in metallo maggiorata intorno all'ultima lente posteriore che appunto ne impedisce l'innesto sulle tre Leicaflex.
Con i modelli R8 e R9 compare solo la camma R e i contatti ROM.
 Generalmente dal 1976 tutte le ottiche Leica R possiedono 3 camme: gli obiettivi precedenti possono essere modificati con l'aggiunta della terza camma.
Le seguenti ottiche NON possono essere montate su Leicaflex I e SL:
 - 15/3,5 - 16/2,8 - 24/2,8 - 35/1,4 - zoom 80-200/4,5.


Obiettivo per Leicaflex originale o I: si nota l'unica camma presente

                                                                                             Obiettivo a 3 camme: la terza è leggermente nascosta dietro la seconda camma


                                                                                                     Summicron 50/2 con incisione 'For Leica R only', quindi con solo la camma R

                   Innesto R per R8 -9 con contatti ROM e terza camma o eccentrico R