LEICA ATRAPPE

PP.Ghisetti
Il vocabolo tedesco Atrappe significa manichino, e, per estensione, vuoto: in campo fotografico identifica una fotocamera vuota all'interno, e pertanto non funzionante, con solo la carrozzeria esterna.
Queste fotocamere erano fornite a rivenditori e Leica Dealers per vetrine ed esposizioni, in quanto, costando nettamente meno del modello funzionante, costituivano un notevole risparmio per il rivenditore, che poteva così esporre il modello nella vetrina, e tenere fermo il pezzo, senza doversi troppo preoccupare dell'immobilizzo.
La tipologia delle macchine Atrappe è estremamente variegata: in pratica esistono sia modelli a vite, M ed anche R da esposizione, ma non mancano naturalmente anche gli obiettivi, che corredavano i suddetti corpi macchina.
Una vera Atrappe (e non una macchina cui è stato tolto il complesso meccanico interno) si riconosce per la lettera A posta accanto al numero di matricola: questo può essere posizionato sul carter superiore come al solito (vedi esempio M2) oppure sulla slitta portaacessori, sia in nero su slitta cromata (CL) che in bianco su slitta nera (M5)
La lettera A può anche essere posizionata alla fine del numero di matricola, come nellesempio della M2 o della IIIf.
Le ottiche Atrappe si riconoscono invece perchè non possiedono numeri di matricola, come negli esempi dei Summicron 50/2 sia in baionetta M che con innesto a vite 39x1.
E' curioso notare che attualmente i modelli Atrappe possiedono, per la loro rarità, quotazioni molto più elevate del modello funzionante, talvolta anche il doppio! Il che costituisce una tipica 'deviazione' dell'universo degli appassionati Leica, talvolta molto più attenti al modello raro che non alla concreta possibilità di scattare fotografie.
Le macchine e le ottiche Atrappe costituiscono più che una curiosità nel mondo Leica: rappresentano un ulteriore segmento produttivo per agevolare i propri rivenditori e, in fondo, anche un buon deterrente contro i furti.

LEICATRAPPE/LEICATRAPPE/LEICATRAPPE/LEICATRAPPE/LEICATRAPPE/

LEICATRAPPE/