M2- M



PP.Ghisetti



Nel 1966 vengono prodotte 276 Leica M2 predisposte per il motore elettrico realizzato dalla Leitz New York. La modifica consiste nella sostituzione di un particolare pignone di trascinamento (che si innesta nella presa di forza del motore) e in tre contatti elettrici posti sul fondello interno della fotocamera. Questo motore, costituito da due pezzi, uno per gli ingranaggi veri e propri, l'altro per le batterie, possiede un proprio pulsante di scatto anteriore, un proprio contafotogrammi, situato posteriormente, e due contatti per il controllo elettrico a distanza. L'identico motore sarà anche utilizzato per l'apparecchio M4- Mot, vedi scheda.
Questi particolari apparecchi possiedono una numerazione da 1.163.771 a 1.164.047, e portano naturalmente sul carter superiore l'incisione M per Motor. Da segnalare che alcuni apparecchi M2-M sono stati realizzati senza la speciale incisione.

L'esemplare illustrato è uno degli ultimi dieci prodotti, mentre la rara pubblicità allegata è appunto del 1966.

Si tratta di apparecchi rarissimi, mentre la M2 senza l'incisione M è ancora più rara anche se collezionisticamente meno ambita.