ANELLO 18628
per montare ottiche Leica R su Digilux 3

Pp.Ghisetti


Oltre al noto DMR che permette, una volta montato nella parte posteriore di una Leica R8/R9, di trasformare la macchina reflex a pellicola in una reflex digitale, anche se con un campo di ripresa ridotto. esiste anche l'anello originale Leica nr 18628, che permette di montare le ottiche R sulla digitale Digilux 3, o su qualunque altra macchina del sistema 4/3.
Una volta montato l'anello sulla Digilux 3, facendo corrispondere il punto di fede, si possono utilizzare tutti gli obiettivi Leica R, sia quelli con le camme Leicaflex che quelli con solo la camma R. Gli obiettivi si innestano come su una normale reflex della serie R.



 Vi sono alcune limitazioni:
 - la messa a fuoco è manuale, potendo utilizzare sia il mirino, molto luminoso del resto, che il dispay posteriore;
 - l'ottica va utilizzata nella messa a fuoco preferibilmente a TA, per sfruttare la massima luminosità;
 - tutti e tre i sistemi di misurazione dell'esposizione della macchina rimangono in funzione (spot, semispot, integrata);
 - a TA si può utilizzare il selettore Program, mentre se si preferisce chiudere il diaframma si consiglia l'esposizione in manuale, facilmente ottenibile partendo da una prima misurazione in Program:
 - esempio: se in program a TA l'esposizione era di 1/500 con f/2,8, se vogliamo chiudere il diaframma a f/5,6 il tempo di posa da impostare sulla ghiera sarà di 1/125 di sec.-
- poichè sulla ghiera dei tempi sono disponibili anche i tempi  intermedi, esiste la possibilità di ottenere un'esposizione estremamente accurata e personalizzata:
 - naturalmente lo stabilizzatore per le ottiche native non funziona con quelle manuali.




Si tratta di una buona soluzione per utilizzare speciali grandangoli o obiettivi macro, in ogni caso una soluzione di ripiego interessante per chi possiede già alcuni obiettivi della serie R e vuole usarli per il digitale. Da notare che i 7,5 megapixel della Digilux 3 sono molto ben distribuiti e se questa carenza si nota in immagini di paesaggio o still.life, nei ritratti non rappresenta un handicap. In ogni caso dispiace che Leica non abbia proseguito sullo sviluppo di una macchina 4/3.


----
sotto: SA 21/4 su Digilux 3 a f/5,6 esposizione in manuale