Elmar 90mm f/4
versione tre lenti



PP.Ghisetti


L'ottica Elmar 90mm f/4, con lo schema anomalo di sole tre lenti, su disegno eseguito a Midland, Canada,(invece delle classiche 4 dello schema Elmar) e dotato di vetri ad alta rifrazione, è l'ultina ottica realizzata con innesto a vite 39x1m nel 1964, pur essendo cessata la produzione di questo sistema da almeno 4 anni.
Il codice è 11730, il peso di 300g e la minima distanza di messa a fuoco ad un metro, Passo filtri E39.
La testa ottica è svitabile e alla base il barilotto presenta un restringimento con un anello di vulcanite.
I numeri di matricola partono da 1,900.000 per una produzione durata poco più di un anno di 543 esemplari.
Il paraluce è il classico IUFOO (vedi scheda) o 12575.
La sua introduzione per un periodo così breve per un sistema ormai cessato risulta di difficile comprensione, se non col fatto che la Leitz desiderasse che anche i vecchi ed affezionati utenti del sistema con passo a vite potessero beneficiare di un obiettivo moderno.

Contemporaneamente viene presentata anche la versione a baionetta M, con cod 11830 e stesse caratteristiche della versione con inensto a vite. L'anello alla base lo distingue dalla versione per apparecchi con innesto a vite. La produzione continua sino al 1968 con 5947 esemplari.
Da notare che la produzione di entrambe le versioni è avvenuta sia in Canada che in Germania.

Dal punto di vista delle prestazioni il 90 tre lenti ci è sempre sembrato leggermente superiore alla classica versione a 4 lenti, specie a TA, con una resa secca e decisa, come del resto mostrato anche dai rispettivi MTF: tra f/5.6 e f/8 questa versione dell'Elmar mostra una resa veramente d'alto livello, e a f/11 può essere competitivo anche con il 90/2,8. Tuttavia è raro che il diaframma venga chiuso a questi valori pertanto è difficile vedere le reali differenze tra gli obiettivi. L'Elmar 3 lenti sembra invece specificatamente disegnato per riprese sotto i 10 metri o addirittura con solo la testa ottica montata su soffietto. Adatto ai paesaggi.
In ogni caso un obiettivo sorprendente.






Particolare versione, dell'ultimo periodo produttivo, leggermente diversa dalla restante produzione nel disegno della testa ottica e nella ghiera di messa a fuoco, recante l'incisione Eigentum Ernst Leitz GmbH Wetzlar (ovvero proprietà della società ELW), Forse 50 pezzi prodotti.